Tracciatura percorso, fotografo Riccardo Curti.
Tracciatura percorso, fotografo Riccardo Curti.
Immagine esempio del risultato da perseguire. Fotografo Giovanni Morbin.
Tavolo per la creazione e consultazione dei progetti. Fotografo Giovanni Morbin.
Tavolo per la creazione e consultazione dei progetti. Fotografo Giovanni Morbin.
Tavolo per la creazione e consultazione dei progetti. Fotografo Giovanni Morbin.
6 passaggi. Biro su carta, 400 x 33 cm. circa
14 passaggi. Biro su carta, 400 x 33 cm. circa
77 passaggi. Biro su carta, 400 x 33 cm. circa
292 passaggi. Biro su carta, 400 x 33 cm. circa
Biro su carta, 400 x 33 cm. circa
Planisfero, 1988 - China su carta in cornice ovale, 47 X 87,5 cm.

Progetto per la costruzione di una strada

Performance in progress
e
Progetti


1985/86

Cornedo Vicentino (VI)

Biro su carta, 400 x 33 cm. circa per ogni rullo. Tavolo in metallo zincato e verniciato.

Fare strada, andare lontano, diventare qualcuno!

Uso questa metafora per poter parlare di un gesto condotto in completa solitudine. Per spiegare un’azione quotidiana consumatasi senza comunicazioni preventive e creare attenzione per l’evento. Un comportamento consumato lontano dai luoghi dell’arte. Come potrei fare strada, come riuscirei mai ad andare lontano, come farei a diventare qualcuno se nessuno conosce ciò che faccio. Non mi resta che camminare, percorrere a pendolo una distanza per lasciare una sola traccia, quella del mio passaggio, indossando guanti di filo di ferro (Guanti, 1984/1985) e fedele all’idea che “fatto con i piedi significa fatto male, antigrazioso.

Peccato che questa scompaia non appena il mio piede cessi di camminare quel segno ottenuto a furia di fare strada. Il segno diventa cicatrice e così rimane fino a quando l’erba ricresce celando ogni passo percorso.

L’arte esiste anche quando non riesci a vederla!

 

Ciò che rimane è il progetto, 5 rulli disegnati a biro e consultabili su di un tavolo costruito allo scopo (vedi nelle immagini).

Non esiste registrazione fotografica o video dell’azione che fin dall’origine fu un progetto esistente nella pura relazione fra il luogo e l’atto del solcarlo.