Bue squartato - Quartered ox, 1978 Bitume e crema da scarpe su carta da spolvero montata su tela - Bitumen and shoe cream on dusting paper mounted on canvas, 233 X 153 cm.
L’appeso - The Hanged, 1979. Bitume e crema da scarpe su carta da spolvero - Bitumen and shoe cream on dusting paper, 650 X 153 cm.
Attacca pene - Penis hanger, 1978/79. Bitume e crema da scarpe su carta da spolvero montata su tela - Bitumen and shoe cream on dusting paper mounted on canvas, 150 X 140 cm.
L’alchimista in gamba - The smart alchemist, 1980. Bitume, crema da scarpe, foto e garza su carta da spolvero - Bitumen, shoe cream, photos and gauze on dusting paper, 190 x 153 cm.
Fiore - Flower, 1980. China, bitume e crema da scarpe su cartone - Ink, bitumen and shoe cream on cardboard, 50 X 35 cm.
Fiore - Flower, 1980. China e crema da scarpe su cartone - Ink and shoe cream on cardboard, 50 X 35 cm.
GnOcchio ((pun between knee and eye to the knee)), 1980. China, bitume e crema da scarpe su cartone - Ink, bitumen and shoe cream on cardboard, 50 X 35 cm.
Disegno per GnOcchio - Drawing for GinOcchio,
Disegno per GnOcchio - Drawing for GinOcchio,
Radar, 1980. China, bitume e crema da scarpe su cartone - Ink, bitumen and shoe cream on cardboard, 50 X 35 cm.
Torso, 1980. China, bitume, crema da scarpe, cera e ditale su cartone - Ink, bitumen, shoe cream, wax and thimble on cardboard, 70 X 50 cm.
Atanor, 1980 China, bitume, crema da scarpe e cera su cartone - Ink, bitumen, shoe cream and wax on cardboard, 70 X 50 cm.

Bitumi

Opere che vanno dal 1978 e fino al 1980

dimensioni variabili.

Avevo deciso di cessare l’attività pittorica ma resisteva in me l’esigenza di completare alcune indagini sulla superficie prima di passare ad altro. Nutrivo il bisogno di precisare le ragioni che mi spingevano fuori dal “quadro”.

Tracciavo figure, sagome automatiche, frutto del ricalco piuttosto che di un’abilità nel costruire corpi. Rappresentavo sensazioni dell’appendere e dell’essere appeso generando silhouettes avvolte nel buio di una profondità inesprimibile. Sceglievo materie utili ad avvolgere, sostenere, proteggere e a volte sigillare una condizione esistenziale. La fragilità della carta si contrapponeva così alle proprietà rassicuranti di bitume e della crema da scarpe.

Bitume, antirombo…una pelle che protegge da agenti esterni, da suoni e corrosioni. Il bitume, un materiale-profondità, un’idea di sprofondamento e buio infinito. Una condizione esistenziale.

Crema da scarpe per trasmutare carta in pelle, per tradurre l’immagine di un corpo in corpo reale. Una crema che ammorbidisce e umanizza superfici secche, aride e per questo inorganiche.

Tutta la serie dei “bitumi” va rinfrescata con crema da scarpe ad ogni esposizione.